A causa dell'intenso traffico del periodo prenatalizio, si potrebbero riscontrare rallentamenti nei tempi di consegna rispetto alla consueta operatività.
ristoranti pugliesi a Milano

Oggigiorno le grandi città offrono la possibilità di gustare tante cucine diverse e Milano, con i suoi ristoranti pugliesi, non fa eccezione!

Pugliesi di adozione meneghina, milanesi amanti del tacco di Italia e curiosi di ogni genere, hanno infatti modo di scegliere uno dei tanti ristoranti pugliesi a Milano per far gioire le proprie papille gustative.

Ma tra i luoghi che offrono ricette tipiche pugliesi a Milano, non ci sono solo ristoranti, perché la gamma di offerte è ampia e include street food, rivenditori e accoglienti osterie.

Scopriamo quindi quali sono i ristoranti e i luoghi dove trovare ricette pugliesi a Milano.

Ristoranti pugliesi a Milano: i 4 nomi da non perdere

Se sei nella capitale meneghina e vuoi farti coccolare dai piatti pugliesi offerti da un ristorante o un’osteria, ecco i nomi che devi conoscere:

AltaRè – Puglia breadstorming

Nato dall’immenso amore di un ragazzo di Altamura per il pane e la panificazione, AltaRè è il luogo perfetto per chi vuole ritrovare i sapori, gli odori, i suoni e i colori caratteristici della Puglia. Oltre all’immancabile pane di Altamura DOP, da AltaRè si possono trovare speciali rivisitazioni come il pane alla curcuma oppure quello ai mille semi e cereali, tutti rigorosamente realizzati con lievito madre.

Ma guai a pensare che AltaRè sia solo pane, perché offre anche altre gustose ricette pugliesi come i panzerotti, la focaccia barese, le bombette di carne e il rustico leccese.

Se non fosse già abbastanza, nella sua sede in corso di Porta Ticinese, AltaRè vi accoglie con un food market dove acquistare alcuni tra i più tipici prodotti pugliesi, come taralli, stracciatella e burrata di Andria IGP, olio extra vergine di oliva, salumi e vini.

Ristorante Moscara – La tradizione salentina a Milano

Chi si trovasse nei pressi di Porta Romana, non può mancare di fare una visita al ristorante Moscara.

Soffitti con volte a stella e giochi luce accolgono i 200 coperti destinati a chi vuole stupire pe proprie papille gustative con piatti tipici della cucina del Salento.

Fave e cicorie, pezzetti di carne di cavallo, friselle, pettule e involtini di agnello sono solo alcune tra le ricette che qui potrete gustare. Senza dimenticare la vasta cantina che propone un’ampia scelta di vini pugliesi.

Osteria La Giara – Specialità pugliesi a Milano dal 1969 

Non si può passeggiare per Viale Monza senza farsi tentare dall’osteria La Giara.

Storico luogo della città che da decenni offre prelibatezze pugliesi in un’atmosfera rustica, ma comoda ed accogliente, ricreando la stessa effervescenza popolare e conviviale del tacco di Italia.

Il menu strizza l’occhio ad una Puglia verace e porta in tavola orecchiette al sugo o con le cime di rape, pasta e fagioli, carni alla brace di agnello, manzo e cavallo, panzerotti baresi e tanti altri sapori irresistibili.

Osteria Il Trullo – tutta la Puglia a Porta Venezia

“Mangia bene, sentiti bene”. Con queste parole, l’osteria Il Trullo da il benvenuto a tutti gli avventori che desiderano ricordare o scoprire i sapori pugliesi.

Qua si può godere di ampia libertà, sia perché è aperto a pranzo e a cena, sia perché offre un menu quasi illimitato e con piatti e ricette difficili da trovare.

Già tra gli antipasti spiccano la bresaola di cavallo, il salame di asinello e il prosciutto crudo delle Murge. Le zuppe di legumi e i primi di terra e di mare lasciano i commensali con il cosiddetto imbarazzo della scelta.

Anche tra i secondi spiccano varietà e qualità con piatti a base di carne di cavallo, di agnello e di manzo, ma anche di pesce, come il pesce spada, e le immancabili ricette di cozze, polpo e gamberoni.

Milano e lo street food pugliese

La Meneghina offre cucina pugliese anche per chi preferisce lo street food al classico ristorante. Ecco quindi 3 indirizzi da ricordare:

Il Panzerotto – la Puglia take away

Non puoi dire Puglia senza dire panzerotto e dove trovarlo se non da Il Panzerotto di Via Gaspare Spontini?

Tra il classico con pomodoro e mozzarella, quello arricchito con acciughe, il farcito con mortadella e provolone o quello con mozzarella e cime di rape, Il Panzerotto offre circa 30 varietà, una più buona dell’altra.

E tra queste non mancano stuzzicanti provocazioni di mare, come quello con il polpo oppure con i ricci di mare.

Da Il Panzerotto però c’è spazio anche per i più golosi, grazie ai panzerotti dolci ripieni con Nutella o un’irresistibile crema al Pistacchio.

Sciura Maria – i panzerotti di Milano dal 1968

Da quando la signora Maria si è trasferita da Massafra a Milano, nel lontano 1968, anche la città più cosmopolita d’Italia può vantare dei panzerotti tipici pugliesi.

Con due punti vendita, in Viale Monza e in Via Cenisio, la Sciura Maria rallegra le vie milanesi con uno street food che più pugliese non si può.

Panzerotti, sicuramente, ma anche pucce, pizze, dolci e pasticciotti. Per non dimenticare alcune tra le ricette più tipiche, come polpette al ragù, rape e salsiccia o focaccia barese.

Fcazz – il cuore della Puglia nel cuore dei Navigli

“Sua maestà la focaccia in un formato nuovo, grande come un panino e farcita con i migliori ingredienti della tradizione culinaria pugliese”.

Latticini, polpo, verdura di stagione e salumi pregiati sono alcuni degli ingredienti di qualità che arricchiscono la focaccia di Fcazz.

Ovviamente si può anche optare per la ricetta originale della classica focaccia barese senza ripieno ma condita con pomodorini aromatizzati all’origano, che in cottura si caramellano.

Opere d’arte culinaria, tutte rigorosamente realizzate con il loro lievito madre.

La cucina pugliese a Milano: rivenditori e supermarket

Avete amici a cena e volete stupirli con un menu pugliese? Allora ecco 3 luoghi dove poter acquistare i migliori prodotti della Puglia.

FattinPuglia

Per chi cerca un rivenditore di prodotti pugliesi a Milano, FattinPuglia è la risposta.

Showroom e distribuzione di eccellenze pugliesi e prodotti artigianali di qualità vi aspettano in Via Correggio. Qua potete trovare i biscotti Zio Pasquale, numerose varietà di olio extra vergine di oliva, fichi secchi, vini, orecchiette, verdure sott’olio, taralli e tanto altro ancora.

Paradiso di Puglia

Questo rivenditore di specialità alimentari pugliesi è un paradiso di nome e di fatto. Se venite in Via Fauchè non potete mancare di fare la spesa in un angolo di Puglia autentico al 100%.

Capocollo di Martina Franca, olio extra vergine di oliva, dolci della tradizione come le Cartellate, vini e vin cotto, verdure sott’olio come i famosi lampascioni e molto altro.

Tra i formaggi, qui potete anche trovare il Pallone di Gravina, un presidio slow food in apparenza simile al caciocavallo, a forma sferica, prodotto con latte crudo proveniente dalle masserie del territorio della Murgia Alta e di Gravina in Puglia.

Delizie della Puglia

Una selezione di prodotti freschi e secchi, Olio EVO e Conserve 100% made in Puglia ma, soprattutto, a casa tua!

Delizie della Puglia è infatti la spesa pugliese online che mancava, un modo comodo e veloce per gustare tanti prodotti tipici direttamente a casa.

Carni bovine e suine, una selezione dei migliori salumi e formaggi pugliesi, pasta secca, taralli e panificati come pucce e focacce e ancora passate, sughi, salse, pasticceria fresca e secca, vini e chi più ne ha più ne metta.

Delizie della Puglia non è un semplice negozio, è un’azienda agricola che fa da ponte tra la Puglia e Milano e producono e distribuiscono prodotti di prima gamma.

Share